Successo per “La storia tra le righe”

Successo per “La storia tra le righe”

Ventisette eventi, duemila partecipanti e serate sold out: il Castello di Legnano si trasforma in un crocevia di cultura e storia

Si è conclusa ieri la seconda edizione del Festival di letteratura storica “La storia tra le righe”, organizzato dalla Fondazione Palio, con la collaborazione del Collegio dei Capitani e delle Contrade e la Famiglia Legnanese.

Ventisette eventi in quattro giorni, quasi duemila persone ad assistere agli eventi e tutte le serate sold out: questi i numeri della manifestazione, che ha visto il Castello di Legnano riempirsi di autori e lettori da venerdì 12 a domenica 14. Il Collegio dei Capitani ha concesso l’utilizzo il Cenobio per gli eventi legati alla storia medievale: al suo interno si sono alternati eventi per ragazzi – come quello con Emilia Bandel e le sue avventure di un maiale medievale – ed incontri per appassionati come quello con Alessio Innocenti, autore di “Medioevo immaginato” che ha apprezzato la sede del festival al punto da inserire foto del nostro Palio all’interno del carosello di immagini che ha accompagnato la sua esposizione. Anche la mostra in sala Ipogea è stata meta di tantissime visite e ha fatto conoscere il Palio ad autori che venivano da tutta Italia, dalla Francia e dall’Inghilterra.

Grandissima la soddisfazione degli organizzatori, che ringraziano il Collegio per la disponibilità e l’entusiasmo con cui ha appoggiato il progetto.