Incontro al Liceo Fermi di Castellanza con il Gran Maestro e il Sindaco

Il Gran Maestro e il Sindaco condividono con gli studenti l’importanza della tradizione medievale e dell’evento cittadino.

Il giorno 15 Aprile il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito, insieme al sindaco di Castellanza Marinella Cerini, si è recato presso l’Istituto Fermi di Castellanza, su invito del Preside. In un’aula magna piena, il Gran Maestro e il Sindaco hanno parlato davanti agli studenti della scuola e al gruppo di studenti spagnoli presenti grazie a un progetto Erasmus che ha lo scopo di scoprire diverse epoche storiche italiane da confrontare poi con le stesse epoche in Spagna.

All’intervento del sindaco è seguito quello del Gran Maestro che ha parlato ai ragazzi del Palio di Legnano come rievocazione del medioevo italiano, con particolare riferimento al 1176 e ai suoi fatti d’arme. Con il suo intervento, il Gran Maestro ha spiegato cosa è il Palio, come lo si vive e cosa rappresenta per la città e i suoi abitanti. Per dare concretezza alle parole, gli studenti Erasmus nel pomeriggio hanno potuto visitare il Castello e poi sono stati ospiti della Contrada San Magno.