Memorial Favari – La Provaccia

Memorial Favari – La Provaccia

Il Memorial Favari: celebrando la tradizione e il talentuoso spirito competitivo dei giovani fantini

Negli anni ’80, su iniziativa del Collegio dei Capitani e delle Contrade, nasceva il Memorial Favari, noto affettuosamente come “Provaccia”, giunto ormai alla sua 39ª edizione. Questa competizione, che si svolge con lo stesso regolamento del Palio, era originariamente concepita per coltivare il talento dei giovani fantini del nostro territorio. Nei primi dieci anni, abbiamo assistito a diverse sfide affrontate da promettenti ragazzi legnanesi. Col passare del tempo, tuttavia, la competizione si è evoluta, coinvolgendo talenti emergenti più vicini al mondo delle corse di provincia, un ambito che inizialmente risultava difficile per i nostri giovani aspiranti.

Oggi, sebbene la Provaccia continui a essere un’opportunità per giovani talenti, vediamo la partecipazione di professionisti già affermati, provenienti dalle scuderie dei fantini di prima fascia. Questo cambio di dinamica ha elevato il livello di professionalità della competizione a livelli altissimi.

La manifestazione prende il nome da Luigi Favari, Presidente del Comitato organizzatore dell’allora Sagra del Carroccio, in riconoscimento del suo contributo e del suo impegno nell’organizzazione di questo evento che continua a celebrare le radici e la tradizione legnanesi.