Il Peso del Palio di Legnano 2024

Il Peso del Palio di Legnano 2024

Un’opera d’arte in argento per celebrare la storia e l’identità della città

Lunedì 22 Aprile presso la sala degli stemmi di Palazzo Malinverni si è svolta la presentazione di Cīvĭtās, il peso del Palio di Legnano 2024, che verrà consegnato alla contrada vincitrice.

Chiara Capuana, Sergio Di Bella, Noemi Roccella, Ettore Vezzosi – studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera – hanno realizzato questa bellissima opera in argento dal peso simbolico di 1176 (anno della battaglia di Legnano) grammi e che rappresenta una corona turrita sulla città. Comune insignito del titolo di “città”, dal 1924 Legnano può fregiare il suo stemma della “corona di città”, che ha appunto otto torri e che nel peso corrispondono al numero delle Contrade. Le torri sono contrassegnate dallo stemma di ogni Contrada, che con lucido bagliore si riflette sulla base, dove il territorio comunale è rappresentato in quartieri in rilievo su più piani secondo la divisione delle zone appartenenti alle Contrade del Palio.

Il peso è stato realizzato col contributo della Fondazione Gatta Trinchieri, presieduta da Norberto Albertalli.

Alla Contrada vittoriosa verrà consegnata anche la Banda della Vittoria, che a celebrazione del centenario della città conterrà un medaglione commemorativo.

Articolo di Letizia Alberti
Foto di Valentina Colombi