Il nuovo numero de “Il Carroccio” 2.0

Il nuovo numero de “Il Carroccio” 2.0

Una nuova era di comunicazione per il Palio di Legnano 2024

Con l’avvicinarsi del Palio di Legnano 2024, torna la tanto attesa rivista “Il Carroccio”, il giornale ufficiale del Collegio dei capitani e delle Contrade, in una versione completamente rinnovata.

Sotto la guida del nuovo direttore, il giornalista Enzo Mari, “Il Carroccio” inaugura una nuova era nella comunicazione istituzionale del Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano. Con un rinnovato stile comunicativo, il Collegio si impegna a utilizzare appieno i moderni canali di comunicazione per creare relazioni più incisive con i soci, gli organi istituzionali, le Contrade, le Associazioni e tutti gli appassionati del Palio.

Ma non è solo la rivista a subire un restyling: l’intera comunicazione del Collegio dei Capitani è stata rivisitata. “Abbiamo deciso di dare nuova linfa alla nostra passione, partendo proprio dalla comunicazione, con un nuovo sito web e una pagina social rinnovata, per rimanere al passo coi tempi“, spiega il Gran Maestro Raffaele Bonito durante la serata di presentazione del nuovo numero.

Il nuovo numero de “Il Carroccio” è curato da un team redazionale composto da quindici persone, tra giornalisti, scrittori appassionati, fotografi e videomaker. La rivista mantiene la periodicità di due pubblicazioni all’anno, ma si presenta con un nuovo layout arricchito da elementi grafici e fotografici, incluso un QR Code per la lettura degli articoli su smartphone, per migliorare l’esperienza di fruizione.

Con circa 25 articoli e quattro sezioni tematiche, tra cui interviste alle Autorità, articoli tecnici sul Palio, articoli di cultura e un tributo a coloro che non ci sono più, “Il Carroccio” si propone di essere un punto di riferimento costante per gli appassionati del Palio e della città di Legnano.

Come le Contrade sono attive tutto l’anno, anche noi vogliamo essere presenti e seguire ciò che accade nel mondo del Palio e in città”, spiega il direttore Mari. “Questa rivista, che parte dalla tradizione per abbracciare l’innovazione, sarà un fedele compagno per tutti coloro che amano il Palio di Legnano“.

La redazione, composta da nomi quali Alessandra Battaglia, Amanda Colombo, Elena Musazzi, Gianluigi Dell’Acqua, Luca Pagani e Sabrina Marianacci, insieme ai fotografi Valentina Colombi, Sergio Banfi, Francesco Morello, Vittorio Crespi e Giuseppe Cozzi, è pronta a offrire una prospettiva unica e coinvolgente su uno degli eventi più attesi dell’anno.

Foto a cura di Sergio Banfi