Visti da vicino: costumi in mostra al Castello

Visti da vicino: costumi in mostra al Castello

Visti da Vicino Le novità nel Carosello Storico del Palio di Legnano in mostra dal 24 gennaio al 30 novembre 2023 per i trent’anni della Commissione Costumi

La Commissione Permanente dei Costumi, con il sostegno di Fondazione Palio Ets e Comune di Legnano, nell’ambito delle iniziative culturali associate al Palio di Legnano organizza la mostra

inerente alla collezione permanente del Museo del Palio di Legnano in occasione del 30° anniversario della Commissione Permanente dei Costumi,

L’iniziativa si terrà presso il Castello di Legnano dal 24 gennaio 2023 al 30 novembre 2023

La scelta di organizzare una mostra di questa natura e con un orizzonte temporale particolarmente ampio vuole essere un omaggio all’imponente sfilata storica che ogni anno caratterizza il Palio di Legnano.

Il  Carosello Storico è una manifestazione in continuo divenire, mai identico a sé stesso, il cui patrimonio di abiti, gioielli, armi, accessori, etc. è costantemente implementato e aggiornato dalle Contrade grazie ad un accurato giudizio scientifico della Commissione Permanente dei Costumi.

Tra gli obiettivi prefissati, la mostra si propone di far conoscere e valorizzare i 30 anni di attività della Commissione Permanente dei Costumi.

Si tratta di un’opportunità unica e privilegiata per poter ammirare da vicino i preziosi manufatti realizzati dalle Contrade che, durante il Carosello Storico, non sono completamente apprezzabili e fruibili nella loro bellezza ed unicità.

La mostra vuole omaggiare, in particolar modo, l’attività artigianale e di ricerca (documentaria e artistica), che viene svolta all’interno di ogni Contrada per la realizzazione di ogni elemento della sfilata.

I tre cicli espositivi, che interesseranno il 2023, permetteranno al visitatore di poter ammirare – in un contesto privilegiato – le creazioni artigianali delle Contrade, scoprendo anche l’iter ideativo e creativo, grazie all’esposizione di documenti, bozzetti, sviluppi e prove di ricamo.

Alessio Francesco Palmieri-Marinoni

La Commissione Permanente dei Costumi è l’organo della Fondazione Palio di Legnano, Ente del terzo Settore preposto al controllo e verifica dell’attinenza storica di tutto ciò che compete il Carosello Storico e il Palio di Legnano.

Si tratta di un’istituzione collegiale, le cui riunioni sono aperte al pubblico, retto da un Coordinatore Scientifico, coadiuvato da una Segretaria Verbalizzante e una Segretaria Responsabile Archivi, cui partecipano due rappresentanti per ciascuna contrada con mandato biennale.

La Commissione Costumi si avvale della collaborazione scientifica di Università e Centri di Ricerca affidando agli accademici la funzione di referenti scientifici per le singole aree di studio e ricerca che competono alle attività della Commissione.

Le origini della Commissione Permanente dei Costumi risalgono al 1876, quando, in occasione del primo carosello storico d’Italia per il settimo centenario della Battaglia di Legnano, la verifica dell’attinenza storica viene affidata Commissione Artistica dell’Accademia di Brera.

Con il Regolamento della Festa di Legnano del 1935, sarà istituita la figura del “vestiarista”, un professionista di estrazione e formazione accademica, che, su mandato comunale, si occupava «…del problema delle scenografia e della costumistica con cui vestire la nostra manifestazione…».

Con gli Anni Settanta, le Contrade saranno tenute a sottoporre le loro idee progettuali ad un responsabile nominato dal Comune, stabilendo un consesso di confronto con obbligo di partecipazione delle contrade stesse.

Nel 1992 l’Amministrazione Comunale istituirà formalmente la Commissione Permanente dei Costumi, definendone la struttura organizzativa: retta da un coordinatore, assistito da una segretaria, alla commissione prendono parte due rappresentanti nominati da ciascuna contrada.

Oggi la Commissione Permanente dei Costumi è impegnata in numerose attività che contemplano la formazione, la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, la creazione di progetti comunitari, attività di studio e ricerca sfociata in pubblicazioni e convegni internazionali.

Mostra a cura delle Commissione Permanente dei Costumi
promossa da Fondazione Palio di Legnano
Palio di Legnano
Comune di Legnano

Con la collaborazione scientifica di
Fondazione Arte della Seta Lisio, Firenze
Master di II livello in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Servizio visite guidate
Gruppo Speaker e Guide del Palio di Legnano

Ciclo espositivo 2023
dal 24 gennaio al 14 aprile 2023
dal 22 aprile al 25 luglio 2023
dal 29 luglio al 30 novembre 2023

Giorni e orari di apertura*
Sabato ore 15:00 – 18:00
Domenica ore 15:00 – 18:00

*per aperture straordinarie e giorni con servizio guida gratuito, consultare il sito www.paliodilegnano.it

Per maggiori informazioni
www.paliodilegnano.it

Per prenotare una visita guidata riservata e le relative condizioni:
commissionecostumi@fondazionepalio.org