Conferenza stampa di chiusura del Palio 2025

Conferenza stampa di chiusura del Palio 2025

Presso la sala Stemmi del comune di Legnano si è tenuta questa mattina (30 Maggio 2025) la conferenza stampa di chiusura del Palio 2025.

Al tavolo alcuni esponenti del Cda della Fondazione palio, il cavaliere del Carroccio e il sindaco Lorenzo Radice. Nell’analisi degli eventi che hanno portato all’ultima domenica di maggio, il presidente Luca Roveda ha sottolineato come ogni manifestazione abbia visto i numeri in crescita.

Il vice presidente del Cda Alberto Romano ha sottolineato come a partire dal festival letterario, ai manieri aperti, passando per le cerimonie di rito, per arrivare alla provaccia e al giorno del palio sia stato un grande successo di pubblico. In crescita anche i numeri di visualizzazioni e di passaggi sui social, a dimostrazione di quanto la nostra manifestazione sia attrattiva anche dal punto di vista mediatico.

Il consigliere Massimiliano Roveda ha dichiarato che c’è stato grande apprezzamento per la modalità scelta per la diffusione televisiva, che ha avuto anch’essa numeri interessanti. Francesca Mineo infine ha ringraziato il Collegio dei Capitani e delle Contrada, rappresentato dal Vice Gran Maestro Tiziano Biaggi, il Cavaliere del Carroccio Andrea Monaci, il presidente della famiglia Legnanese Gianfranco Bonomi e tutti coloro che hanno reso grande questo palio.

Roveda ha poi annunciato che la fondazione sta già lavorando affinché l’edizione 2026 – quella dell’anniversario degli 850 anni dalla battaglia – possa essere ancora più spettacolare e coinvolgente