Addio a Roberto Clerici

Addio a Roberto Clerici

Oggi è venuto a mancare un pezzo della storia del Palio di Legnano.

Ci ha lasciato Roberto Clerici, per tutti Chicco: da sempre contradaiolo di San Magno, è stato protagonista dell’evoluzione del Palio e della sua liturgia negli ultimi quarant’anni. Capitano per la sua Contrada dal 1981 al 1990 (con due vittorie all’attivo, nel 1987 e nel 1990), ha ricoperto poi la carica di Cavaliere del Carroccio dal 1990 al 1992. Gli anni Duemila lo hanno visto Vice Gran Maestro dal 2001 al 2005, cui è seguita la carica da Gran Priore per San Magno dal 2008 al 2013 (con un Palio vinto nel 2011). Il Collegio dei Capitani e delle Contrade ha però soprattutto avuto la fortuna di averlo nel ruolo di Maestro d’Armi, carica proprio da lui ideata e inaugurata nel 1972, e ricoperta fino al 1983.

Ci lascia un uomo che ha amato la nostra città e le sue tradizioni in maniera totale ed appassionata, dedicandole buona parte della sua vita e delle sue energie.

Il Gran Maestro Raffaele Bonito – insieme al suo vice Tiziano Biaggi e a tutto il Direttivo – stringe la famiglia in un abbraccio e porge le più sentite condoglianze.