Uno speciale nazionale della TGR Lombardia
La storia, la tradizione, la passione delle contrade e il fascino di una delle più importanti rievocazioni storiche italiane arrivano su Rai 3 con uno speciale nazionale della TGR Lombardia dedicato al Palio di Legnano.
Il programma andrà in onda sabato 6 giugno alle ore 11.25 su Rai 3, con diffusione nazionale e una durata di 30 minuti.
Lo speciale sarà trasmesso anche da Rai Italia, consentendo al racconto realizzato dalla TGR Lombardia di raggiungere milioni di italiani residenti all’estero e gli appassionati delle tradizioni italiane nel mondo. La programmazione internazionale prevede la diffusione in Nord America sabato 6 giugno (ore 10.30 circa a New York e ore 7.30 circa a Las Vegas), in Sud America sabato 6 giugno (ore 11.30 circa), in Europa e Africa sabato 6 giugno (ore 16.45 circa), in Asia domenica 7 giugno (ore 8.15 circa a Pechino) e in Australia domenica 7 giugno (ore 10.15 circa a Sydney).
A 850 anni dalla Battaglia di Legnano del 29 maggio 1176, lo speciale racconta una giornata unica che coinvolge l’intera città: dalle cerimonie di contrada alla grande sfilata storica, fino all’emozionante corsa del Palio che assegna la Croce di Ariberto da Intimiano.
Attraverso immagini esclusive, testimonianze, approfondimenti storici e il racconto dal vivo degli eventi, il programma accompagna i telespettatori alla scoperta delle otto contrade protagoniste – San Martino, San Domenico, San Bernardino, La Flora, San Magno, Sant’Erasmo, Legnarello e Sant’Ambrogio – e del lavoro che per un anno intero coinvolge centinaia di volontari, figuranti e appassionati.
Accanto alla ricostruzione storica, lo speciale propone anche curiosità, aneddoti e momenti di leggerezza che aiutano a comprendere lo spirito autentico della manifestazione e il forte legame tra il Palio e la comunità legnanese.
Lo speciale ripercorre inoltre il significato storico della Battaglia di Legnano, uno degli eventi fondativi della memoria nazionale italiana, ricordato anche nell’Inno di Mameli con il celebre verso: «Dall’Alpi a Sicilia, dovunque è Legnano».
La realizzazione del programma è stata curata dalla TGR Lombardia, con il coordinamento giornalistico della vicecaporedattrice Maxia Zandonai e la conduzione di Francesco Perugini.
Contributi e servizi giornalistici sono stati realizzati da Giuditta Castellanza, Eleonora Di Lauro, Maxia Zandonai e Francesco Perugini, con la partecipazione di studiosi, rievocatori storici e protagonisti del Palio.
Un racconto che intreccia storia, tradizioni, curiosità e passione popolare, offrendo al pubblico nazionale e internazionale l’occasione di conoscere da vicino una delle manifestazioni storiche più prestigiose e partecipate d’Italia.





































