La sera di mercoledì 15 febbraio si è tenuto in Cenobio al Castello di Legnano il primo incontro della rassegna Immagini & Memorie
Dopo i saluti del Gran Maestro Raffaele Bonito, il direttore de Il Carroccio Gigi Marinoni ha introdotto la serata presentando i due fotografi – Sergio Banfi e Francesco Morello – che da anni collaborano offrendo le loro immagini alla rivista, al sito e alla pagina facebook del Collegio.
Sia Sergio che Francesco hanno raccontato il loro rapporto col Palio, il proprio punto di vista, aneddoti e curiosità che nel corso degli anni hanno arricchito la loro esperienza.
Le immagini che scorrevano – grazie alla sapiente regia e al lavoro di Luca Pagani e Davide Fuschetto, instancabile motore dell’iniziativa – hanno incuriosito il folto pubblico presente, per una volta composto, vien da dire in parti uguali – da uomini e donne, di tutte le età.
Nella seconda manche, aperta dal video in cui Gianluigi Paragone di Rete 55 intervistava e accompagnava le riprese dell’evento – il microfono è passato a Gigi Poretti e Roberto Clerici, alle cui spalle giravano immagini di allora – che hanno riportato ai presenti le sensazioni, lo spirito, le emozioni di quel 14 ottobre del 2002 in cui il Carroccio sfilò per la Quinta Strada di new York, acclamato dalla grande folla e apprezzato dal regista Franco Zeffirelli.
Dopo di loro l’amarcord è continuato con altri protagonisti della manifestazione: Pino Speroni per la Famiglia Legnanese (l’attuale presidente Gianfranco Bononi ha mandato i saluti non potendo essere presente per altri impegni), i Capitani di allora Domenico Esposito, Cristiano Poretti e Remo Bevilacqua; Alberto Romanò (presente all’epoca in veste di rappresentante del Collegio) e le Castellane Barbara Carolo e Raffaella Meraviglia.
Un esordio positivo che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti, costruiti con la stessa formula: una prima parte dedicata ai nostri fotografi (e fotografe) e una seconda al racconto di storie e personaggi… di altri tempi!
In programma
15 marzo: La sfilata
12 aprile: La corsa
(grazie a Sergio La Torre per le foto, in copertina e nell’articolo, e a Dario Croci per quelle nella Gallery)