Il Palio di Legnano tra auguri e solidarietà

Il Palio di Legnano tra auguri e solidarietà

Il 15 dicembre presso il Cenobio del Castello Visconteo si è svolto il tradizionale scambio di auguri natalizi, in un clima di comunità, condivisione e impegno sociale che caratterizza da sempre il mondo paliesco.

Il Gran Maestro Alessandro Airoldi ha aperto la serata sottolineando con orgoglio la costante attenzione del Collegio e delle otto Contrade verso i bisogni del territorio, ricordando l’importanza dell’azione concreta accanto a chi vive momenti di difficoltà. Durante l’evento sono state consegnate le tessere della “Spesa Solidale”, frutto di una raccolta che quest’anno ha raggiunto 32.000 euro, destinati ad enti, associazioni e persone in stato di bisogno grazie al coordinamento delle Contrade. Particolarmente significativo è stato l’intervento del Vice Gran Maestro Jodi Testa, che ha ricordato con gratitudine la figura di Romano Colombo, promotore storico del progetto solidale.

La serata si è conclusa con la benedizione di Monsignor Angelo Cairati, seguita da un buffet offerto agli ospiti. Hanno portato il loro saluto anche Lorenzo Radice (Sindaco di Legnano), Luca Roveda (Presidente Fondazione Palio), Gianfranco Bonomi (Presidente Famiglia Legnanese) e Gaia Sansotera (Gran Dama di Grazia Magistrale, Oratorio delle Castellane).

Questo momento ha ribadito come il Palio non sia soltanto una rievocazione storica, ma anche un’occasione di impegno civico, solidarietà e costruzione di relazioni durature al servizio della città.

Foto a cura di Vittorio Crespi