Conferenza Stampa 850° Battaglia di Legnano

Conferenza Stampa 850° Battaglia di Legnano

Nella cornice dello storico palazzo Leone da Perego si è svolta, il 28 gennaio 2026, l’annuale conferenza stampa della Fondazione Palio, occasione per presentare gli eventi relativi all’850° anniversario della battaglia di Legnano. 

Apre la conferenza il presidente Luca Roveda, coadiuvato dal vicepresidente Alberto Romanò e il consigliere Massimiliano Roveda.

Nel suo discorso, il presidente Roveda, sottolinea che il percorso intrapreso, non sarà una ricorrenza fine a se stessa, ma sarà un’occasione per poter condividere cultura, valori identitari e comunitari, messaggio al quale aderisce anche il Sindaco nel suo intervento.

Interviene anche il Sindaco Lorenzo Radice, sottolineando che la collaborazione fra Comune e Fondazione ha portato a creare eventi che facciano emergere la rilevanza culturale del Palio non solo all’interno dei confini comunali.

Successivamente prendono la parola il Cavaliere Andrea Monaci, il vice presidente Alberto Romanò e per ultimo il consigliere Massimiliano Roveda.

IL Cavaliere, nel suo intervento, elenca alcune fra le cerimonie più rappresentative, fra le quali la veglia della Croce che si svolgerà nella Basilica di San Simpliciano, un ritorno dal lontano 1956, anno del VII centenario della Battaglia..

Il vice presidente, invece, illustra che, in stazione Cadorna a Milano, ci sarà la possibilità di vedere, in una sala predisposta per l’occasione, i costumi storici, inoltre su schermi predisposti all’interno della stazione verranno proiettate immagini relative al Palio.

Il consigliere Massimiliano  Roveda, informa che il progetto multimediale del palio è in continua crescita con la collaborazione di emittenti locali.

E’ intervenuta Amanda Colombo curatrice del Festival “La storia fra le Righe” per illustrare gli ospiti che interverranno nell’edizione 2026.

Particolare attenzione è stata data alla realizzazione della moneta d’argento celebrativa dell’850°  anniversario della battaglia.

Il promotore di questa iniziativa è il vice Gran Maestro Jody Testa.

I dettagli del conio verranno illustrati in un’apposita conferenza il 10 febbraio.